mercoledì 27 maggio 2009

CARTA D’IDENTITA’ DIGITALE DI FRANCESCA SCHIAVELLO 1995 Una giovane Francesca si apre la prima volta al mondo dei giochi grazie ad una console dove un pacman (forse per chiamarlo così è ancora troppo presto!) cerca disperatamente di mangiare le pillole luminose… e dove in un vecchio saloon del west davo una lazione con la mia pistola ad un gruppo di fuorilegge….. 1997 Inizia quasi per caso e grazie all’aiuto di un’amica l’incontro, seppur breve in questo periodo, con i giochi virtuali….. Resident Evil e la playstation diventano una “droga pomeridiana” da assumere però sempre in compagnia. 1998 In concomitanza con il mio primo anno di studi al Liceo Socio-Psico-Pedagogico arriva il primo cellulare….. un Simens C25,utile solo ed esclusivamente per telefonare (lo scopo per il quale i cellulari sono nati dopotutto!!!). Inizio a scoprire l’esistenza del computer e delle possibilità che il suo utilizzo può portare. 2001 Incontro ravvicinato con il primo computer fisso….. Lo utilizzo inizialmente per scrivere ricerche e per “giocare a carte” ma con il tempo inizio le mie brevi navigazione sul web (il tempo è denaro!)… 2003 Mi iscrivo al mio primo anno di università, alla facoltà di Scienze Politiche (dalla quale quest’anno ho ottenuto il trasferimento per la Facoltà di Scienze della Comunicazione e della Conoscenza) durante i vari anni frequento i corsi di informatica grazie ai quali capisco che il computer non serve solo per giocare o per passare il tempo inizio ad utilizzare Excel e gli altri strumenti e programmi Office in maniera più concreta e costante. Creo la mia prima mail su Libero e inizio a navigare sempre più spesso in Internet. 2007 Compro il mio primo computer portatile da portare all’università e un nuovo cellulare, il nokiaN70, che mi da la possibilità di mandare oltre ai soliti sms anche gli mms e soprattutto mi da la possibilità, anche se limitata, di potermi collegare ad interne utilizzandolo come modem. Inizio ad utilizzare in maniera costante Interne, anche grazie alla linea ADSL che “finalmente esiste” anche nel mio piccolo paesino… Mi iscrivo ad msn,creo un nuovo account di posta elettronia a scopro eMule… 2008 Nonostante durante i fine settima a casa passi molto tempo a navigare nel web, non ho mai preso in seria considerazione i vari social network o la varie chat, perché conoscere persone in rete ha sempre suscitato in me un senso di diffidenza, ma in quest’anno ho fatto il mio ingresso ufficiale nel mondo di facebook, alla fine troppo curiosa di scoprire cos’è ciò di cui tutti ormai parlano insistentemente! 2009 Il corso di Ambienti Digitali mi ha fatto conoscere alcuni servizi Google e dato le conoscenze di base necessarie per creare un mio blog.

Nessun commento:

Posta un commento