mercoledì 3 giugno 2009

Il Musical

Il musical (dalla fusione di music e recital) è un genere di rappresentazione teatrale e cinematografica nato negli USA. L'azione viene portata avanti sulla scena non solo dalla recitazione, ma anche dalla musica, dal canto e dalla danza. In questo genere importante per la riuscita dello spettacolo sono i costumi,la scenografia, la regia, le coreografie e luci.
Il musical si sviluppa come una forma di teatro rivolta alle masse e ad un pubblico molto variegato perché la sua struttura ed il suo stile permettono allo spettatore di seguire uno spettacolo scorrevole e di semplice comprensione;i temi ricorrenti sono l'avventura, la commedia, il genere romantico con incursioni spesso anche nel mondo delle fiabe...

Il famosissimo musical "Jesus Christ Superstar"del 1973,in forma di opera rock,ispirato alla vita di Gesù di Nazareth, rievocata da giovani turisti in Israele: l'ingresso a Gerusalemme, il processo, la condanna a morte e il calvario... ...e in tempi più recenti il bellissimo "Moulin Rouge"(2001) considerato un pò la "rinascita" del musical che negli ultimi anni era stato messo da parte. Il film è una sorta di rivisitazioni di alcuni dei brani storici della musica pop, reintepretati dal cast e dai due attori protagonisti, Nicole Kidman e Ewan McGregor; Siamo a Parigi, nel 1900, Christian lascia il padre e si unisce a un gruppo di commedianti bohemien. Gli viene chiesto di scrivere una commedia da recitare al Moulin Rouge, teatro-bordello dove lavora la bella Satine. Christian si innamora di Satine, che però era stata promessa al duca di Worchester affinchè acconsentisse a finanziare lo spettacolo del Moulin Rouge. Satine ricambierà il suo amore ma…

e tanti altri bellissimi film...

Nessun commento:

Posta un commento